Ilaria Pelati
Pedagogista
Responsabile ed ideatrice del progetto, spesso la trovate indaffarata in troppi ruoli per una persona sola. Tutto fare, si occupa principalmente del coordinamentro educativo del progetto e del trasmettere ai bambini e alle bambine della fascia d'età della primaria la passione per la letto-scrittura.
Ama i libri, soprattutto quelli che parlano di bambini e bambine "ribelli" e "selvaggi": ogni anno trova il suo personaggio preferito da presentare ai bambini e alle bambine. Pippi Calzelunghe è il suo mito ma sa di avere un'attenzione particolare per i silenzi di bambini e bambine; sa che è così che dicono molto.
Fate attenzione: se inizia a parlare di pedagogia, non smette più!
Andrea Fedele
Ecobiologo
Responsabile ed ideatore del progetto, ribattezzato dai gorillini e dalle gorilline "Scienziato" (sovente con l'aggiunta del rafforzativo "pazzo"). Si occupa principalmente di bambini e bambine dell'età della scuola dell'infanzia ma offre le sue competenze scientifiche anche ai più grandi, accompagnandoli nella scoperta delle meraviglie della natura. Se state parlando con lui e all'improvviso si assenta, non vi preoccupate...probabilmente ha notato un piccolo insettino da qualche parte e si sarà perso nell'innamorata osservazione dell'amico a 6 zampe.
Aiuta bambini e bambine a relazionarsi in modo biofilico con la natura.
Lorenzo Matrascia
Pedagogista
Entrato nel progetto come tutor, si è conquistato il ruolo di insegnante di matematica a furia di irresistibili proposte di giochi avventurosi.
Capita spesso di trovarlo indaffarato nella costruzione di oggetti misteriosi o arrampicato su qualche albero a parlare con i bambini e le bambine delle passioni comuni.
Ogni tanto viene al Parco mascherato o con in spalla la sua chitarra, ma voi non fateci caso, ha solo in mente di spiegare le tabelline a suo modo!
Esperto nella facilitazione di gruppi di bambini e adolescenti, dal suo bagaglio riesce a pescare il gioco giusto per trovare o ritrovare l'armonia di gruppo.
Valeria Padoan
Esperta in comunicazione LIS
Da un "semplice" laboratorio di Lingua dei Segni Italiana, si è conquistata il ruolo di punto di riferimento femminile del gruppo dell'infanzia.
Biblioteca vivente e Mary Poppins del branco, ha sempre l'albo illustrato adatto per ogni occasione nel suo zaino.
All'occorrenza diventa anche cartoleria vivente e non mancano occasioni in cui vederla indaffarata in qualche esperimento creativo insieme ai bambini e alle bambine.
Con la LIS aiuta grandi e piccoli Gorilla ad esprimersi oltre la parola ma soprattutto a porsi in ascolto.
Dispensatrice di abbracci e coccole per bambini e bambine, ha sempre un po' di caffè con sè per colleghi e colleghe.
Briza
Maestra di coccole ed empatia
Nelle prime ore della mattina accompagna tutto il quartiere con i suoi squillanti canti di richiesta della pallina. Cerca continuamente compagni di giochi e li trova con semplicità, facilitando anche quei bambini e quelle bambine più riservati che hanno difficoltà ad inserirsi nel gruppo.
Mediatrice nei giochi, promotrice di pennichelle fresche all'ombra degli alberi, aiuta bambini e bambine a relazionarsi con il "diverso", insegnando loro come comportarsi con i cani, molto presenti all'interno del parco.
Cerca di proteggere il gruppo da sconosciuti (anche totalmente innocui), nonostante la sua specie di appartenenza sia ancora incerta: si narra possa essere un cane-pecora-pollo.
Per noi è la prima maestra di empatia.