top of page

A RUOTA LIBERA

WORKSHOP: ESSERE E DIVENTARE

I bambini e le bambine hanno due tempi: l'essere e il diventare. 

 

I bambini e le bambine "sono" quando, nel qui ed ora, tra giochi e cadute, costruiscono attivamente la propria visione di sé, degli altri e del mondo. 

 

I bambini e le bambine "diventano" quando - esperienza dopo esperienza, competenza dopo competenza - crescono gradualmente per andare incontro all'età adulta. 

 

Dare valore al presente con uno sguardo al futuro, sempre aperto, è un aspetto fondamentale dell'educazione fuori dove l'imprevisto spariglia le aspettative.

 

In questo workshop scopriremo come si declinano entrambi i tempi di bambine e bambini, l'essere e il diventare, nel gioco spontaneo e nell'autoregolazione. 

 

Il tempo dell'essere nel gioco ci mostrerà l'importanza e il gusto di tutte le attività giocose. Il diventare racconterà invece di come, semplicemente giocando, si apprende. 

 

Il tempo dell'essere nell'autoregolazione ci dirà che cosa significhi, per ognuna ed ognuno, sentirsi sicuri. Il diventare spiegherà come si impara a modulare le proprie energie e a rialzarsi sicuri dopo ogni inciampo.

 

Infine, staremo all'aperto, perché ogni tempo ha sempre anche uno spazio e noi ci collocheremo in luoghi abitati da bambine, bambini, adulti, altre specie animali, piante, funghi e così via.

PROGRAMMA  

 

Sabato 18 novembre 2023 dalle 10 alle 18 (con un'ora di pausa pranzo)

I tempi del gioco spontaneo:

- Caratteristiche e benefici del gioco spontaneo all'aperto.

- Strumenti per sostenere il gioco spontaneo: il ciclo ludico

 

Domenica 19 novembre 2023 dalle 9 alle 17 (con un'ora di pausa pranzo)

I tempi dell'autoregolazione:

- Significati e costruzione del senso di sicurezza di ognuno.

- Strumenti per sostenere l'autoregolazione: il ciclo dello stress

Corso tenuto da Stefania Donzelli e Alessandra Fossati (Pedagogia del Bosco | Ricerca e Formazione) presso il Parco delle Betulle (viale Lina Cavalieri, snc, Roma)

14 ore di formazione, tutte in co-docenza per sostenere al meglio il lavoro in piccoli gruppi e l'equilibrio tra attività esperienziali e approfondimenti più teorici.

Costi: 100€ per la partecipazione all'intero weekend formativo

5€ tesseramento annuale all'asd Gorilla (necessario per la partecipazione al workshop)

Il pranzo al sacco è a carico dei partecipanti e potrà essere consumato al Parco delle Betulle. Nei dintorni è presente il Bar Cupido (Piazza F. De LUcia, 108) in cui è possibile acquistare comodamente del cibo o diversi supermercati e la pizzeria "Il picchio" nella poco più distante via Pacchiarotti.

Se hai esigenze o dubbi particolari, non esitare a contattarci!

Il workshop è a numero chiuso ed è possibile iscriversi fino ad esaurimento posti e non oltre il 31 Ottobre 2023. 

Per info e iscrizioni: assogorilla@gmail.com 3273406173

bottom of page