Affacciati alla finestra: incontri tematici online

Perché “Affacciati alla finestra”? Per permettere di aprirsi verso l’esterno, mettere al centro la voce di ognuno, mettere in comune passioni ed interessi.
 

Abbiamo sempre pensato che bambini e ragazzi, in questa società, abbiano poca voce, siano ascoltati troppo poco e vengano presi anche troppo poco sul serio.
Mentre si cerca di proteggerli, infatti, spesso si tende ad oscurarli, a reprimerli, a non ascoltarli veramente.

Anche noi spesso abbiamo fatto l’errore di dire “bambini e ragazzi hanno bisogno di…” e sempre di più ci accorgiamo quanto sia invece necessario porsi in ascolto per poter fare in modo che siano loro ad indicarci ciò di cui sentono il bisogno!

 

Come facciamo? Uno degli strumenti principali che utilizziamo da sempre è il “cerchio”, sederci uno accanto all’altro in maniera circolare per poterci guardare negli occhi e confrontarci, fare proposte, esprimersi, dialogare, ascoltare, rispettare…
 

E ora come possiamo fare? Abbiamo deciso di portare il “cerchio” online, nel mese di Maggio, con degli incontri gratuiti in cui potranno partecipare bambini e ragazzi accomunati dallo stesso interesse, per discuterne insieme, confrontarsi e, perché no, magari creare qualcosa insieme!
 

A loro la scelta; noi spalanchiamo la finestra, l’orizzonte che vedranno sarà costruito insieme, attraverso le sfumature di “colore” che ognuno di loro metterà a disposizione.

 

Gli incontri tematici riguarderanno le seguenti aree di interesse:
-    ARTE, per bambini e ragazzi appassionati di disegno, pittura, creatività, fai da te…


-    CORPO IN MOVIMENTO, per bambini e ragazzi che non riescono a stare fermi e che fanno del proprio corpo il primo veicolo comunicativo ed espressivo


-    COMUNICAZIONE, per bambini e ragazzi che amano dire la propria attraverso la scrittura, il giornalismo, la filmografia, la musica nei vari modi offerti dalla comunicazione online

-    SCIENZE E NATURA, per bambini e ragazzi appassionati di scienze, osservatori del mondo intorno a sé, amanti della Natura, curiosi di tutti gli abitanti del nostro splendido Pianeta

 

Gli incontri avverranno tramite la piattaforma online “Zoom Meeting”, saranno gratuiti e a cadenza settimanale per tutto il mese di Maggio 2020. La durata di ogni incontro è di circa 1 ora. Saranno costruiti in maniera del tutto flessibile proprio perché strutturati insieme ai partecipanti.

 

Date ed orari dei primi appuntamenti:
-    Lunedì 4 Maggio ore 18.00 incontro del gruppo “Corpo in Movimento”
-    Martedì 5 Maggio ore 18.00 incontro del gruppo “Comunicazione”
-    Mercoledì 6 Maggio ore 18.00 incontro del gruppo “Scienze e Natura”
-    Sabato 9 Maggio ore 17.00 incontro del gruppo “Arte”

 

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA scrivendo a assogorilla@gmail.com o al 3273406173